Storie di cucina: il nero di seppia è un ingrediente sempre più rivalutato sulla tavola mediterranea
Il nero di seppia è un liquido che la seppia emette per difendersi dai suoi predatori del mare. Anche per la fauna ittica di maggiori dimensioni, oltre che per l’uomo, la seppia infatti è un cibo prelibato. Anche altri cefalopodi (come polpo, calamaro, totano) hanno un sistema di difesa simile, ma nella seppia questo prodotto ghiandolare risulta più gustoso e apprezzato. La storia accomuna due regioni italiane molto distanti nello sviluppo dell’uso gastronomico, il Veneto e la Sicilia. Per la prima è pacifica l’influenza della Croazia, dove questo condimento gode ancora di un grande successo anche nei menù di matrimonio.
Per la seconda, la storia considera più verosimile una crescita indipendente da influenze esterne. Dal consumo prevalente dei pescatori stessi che cucinavano le seppie sulle barche, questo ingrediente viene in seguito ricercato nelle cucine di più alto livello. Usato anche come inchiostro da scrittura; il condimento che avanzava dai pasti sulle barche veniva buttato in mare per non macchiare l’altro pescato. La delicatezza della sua estrazione e la necessità di conservazione a temperature basse contribuiscono senz’altro anche al suo valore economico.
Tre piatti tradizionali e di fantasia gastronomica firmati Around You Banqueting
Tra ricette tradizionali e rivisitazioni moderne
Dicevamo della Croazia dove la cucina spazia tra il classico risotto e l’abbinamento con ceci, fave e fagioli. Una soluzione più lontana dai nostri gusti nazionali anche se da provare senz’altro.
A Venezia, nei bacari, le osterie di allegra degustazione delle ombrette (bicchieri di vino bianco), il prezioso liquido nero finisce anche sul finger food. Crostini, mini sandwich e accostamenti che non riveliamo qui, per lasciare il gusto della sorpresa, entrano nei nostri aperitivi dalla porta d’ingresso.
Nel frattempo vi presentiamo tre piatti al nero di seppia che impreziosiscono i banchetti nuziali e non solo. Il loro gradimento è così ampio da poter primeggiare in ogni occasione di festa.
Ed ecco a voi il primo: i tagliolini al nero di seppia con polpo verace, lime e crema di nocciole. Un piatto dove si notano le diverse consistenze e la fusione di sapori solo apparentemente molto distanti, in realtà il legame è ottimo. Ed ecco il secondo: di nuovo i tagliolini al nero, formato ideale per questi incontri di gusto, con salmone e zucchine.
E infine dei maestosi ravioli di pesce al nero di seppia in salsa di gamberi.
Anche da queste scelte si vede come Around You Banqueting sia sempre orientato alla soddisfazione del cliente. Vuoi conoscere le due ricette?
Seguici in questo blog e… Buon appetito!
Per scoprire tutte le opportunità dei menù di ricevimento di Around You Banqueting contattaci al 388 7617243 e descrivici le tue esigenze.
Costruiamo l’evento intorno a te.
We speak English. On parle francais.