Cosa sono gli allestimenti eventi di ogni tipo? Quanto costano gli allestimenti di una location, di una chiesa, di una sala convegni? Che cosa significa “allestire”? Il concetto di allestimento parte dalla necessaria premessa che si stia parlando di un evento a carattere partecipativo. E che il luogo dove questo avverrà possa essere modificato. Per capire come realizzare i migliori allestimenti occorre analizzarli nelle tipologie di evento in cui si inseriscono. In generale, l’aspetto estetico, la personalizzazione degli ambienti interessati e la funzionalità dei luoghi sono i tre concetti chiave. Elementi sui quali si progettano e mettono in campo le soluzioni operative.
Gli allestimenti per i matrimoni
Il matrimonio è l’evento privato più impegnativo. Allestire una chiesa significa scegliere i migliori addobbi floreali per bellezza, colori e forme. Creando così armonia estetica con il carattere sacro e artistico del luogo, l’outfit della sposa e l’atmosfera generale. Dopo la cerimonia, è importante la disposizione dei tavoli nel ricevimento. Con il tavolo degli sposi visibile da tutti. Questo potrà essere un “imperiale”, lungo tavolo rettangolare che con gli invitati di maggior riguardo. Valorizzabile da un runner: un manufatto ornamentale di tessuto. Per i tavoli, gli sposi sceglieranno delle mise en place: combinazioni di sedia, tovaglia, piatti, posate e bicchieri. Il posto a tavola può essere completato da accenni floreali e dai segnaposto. Con i posti assegnati (placée) agli invitati nel suggestivo tableau mariage all’ingresso della location. Angoli speciali per aperitivi; dessert, caffè e liquori; taglio torta e distribuzione delle bomboniere.
Gli allestimenti per gli eventi aziendali
Congressi, convegni, convention, assemblee, conferenze, presentazioni: queste e altre sono le tipologie di evento che richiedono allestimenti personalizzati e funzionali per la migliore riuscita e memorabilità. Per un’azienda o un’istituzione ciò significa brandizzare l’evento con il proprio logomarchio e con i colori ad esso collegati. Oltre a provvedere a tutta la tecnologia necessaria (illuminazione, amplificazione, proiezione…), occorre organizzare l’allestimento del palco. A seconda delle modalità previste di svolgimento dei lavori e di intervento : quindi avremo il tavolo dei relatori (con i cavalierini per i nomi). Tavolo con o senza un podio laterale da oratore oppure poltroncine per dinamiche tipo talk show. Con conduttore mobile, e altre possibili combinazioni. Utilissima, per la visibilità del brand dell’organizzatore, è l’adozione della segnaletica. Una comunicazione con: paline, totem, roll up e banner, secondo i casi. Elementi che possono ospitare i logomarchi degli sponsor e dei partner dell’iniziativa.
Dettagli importanti da considerare
In caso di proiezione è un elemento di allestimento anche l’immagine fissa sullo schermo chiamata “tappo” nel gergo di settore. Da ricordare l’angolo coffee station e il desk della reception che contribuiscono all’immagine complessiva dell’evento. Il segreto nella progettazione è quello di immaginare tutta la disposizione dell’arredamento. Prevedendo l’allestimento e l’illuminazione con l’ottica professionale dei fotografi e dei videomaker.
Quindi, anche qui, piante e fiori sono un complemento importante di arredo e arricchiscono il colpo d’occhio generale.
La consulenza professionale
Tra wedding planner ed event manager, la consulenza per l’organizzazione degli eventi richiede ruoli specializzati. Ruoli capaci di ascoltare il cliente e i suoi obiettivi, coordinare tutto l’insieme e curare i dettagli di ogni evento. Dando quindi il giusto valore economico e di significato ad ogni scelta organizzativa di allestimento. Around You Banqueting vanta esperienza, professionalità di tutte le risorse e sicurezza nello svolgimento del servizio. Rappresentando così una scelta di assoluta professionalità a cui affidarsi per ogni esigenza. I migliori allestimenti per eventi sono curati da Around You Banqueting.