Cioccolatini all’arancio e mandorle. Difficilissimi…! Non è vero, la maggiore difficoltà sta nel non assaggiare “troppo” i singoli preziosi ingredienti mentre si preparano i cioccolatini. E in effetti gli ingredienti già da soli sono di grande attrazione: la scorzetta d’arancia condita, il cioccolato bianco, le mandorle. I cioccolatini siamo abituati a comprarli già fatti, tutti perfettini, in scatole eleganti.
Prodotti artigianali, i più graditi
Ma volete mettere la soddisfazione di realizzarli da soli? Il divertimento nel dosare i movimenti necessari? Nel calibrare al meglio ogni ingrediente? Nel tentare qualche piccola personalizzazione? E poi vedere l’espressione delle persone a cui li offriamo. “Li hai fatti tu? Ma dai… Squisiti!”. E il cioccolatino è un cibo che mette di buon umore in sé. Non solo per le rinomate proprietà chimiche della cioccolata ma proprio per la gratificazione del dolce in sé. Chi disse: “La vita è una scatola di cioccolatini?”. Un ricordo cinematografico, ambiente dove la cioccolata è stata celebrata in diverse pellicole di grande spessore. Basta chiacchiere, al lavoro!
Ingredienti per 6 persone
- 70 g di burro
- 80 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 4 dl di latte
- 40 g di mandorle tritate grossolanamente
- 40 g di scorza d’arancia candita
- 50 g di farina
- 200 g di cioccolato bianco
Procedimento Montare con una frusta il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Incorporare le uova e versare il latte a filo continuando a montare. Incorporare le mandorle tritate e le scorze d’arancia candita, la farina con il setaccio. Fare sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria in una casseruola, unire il tutto e versare in una teglia imburrata da 30 x 30 cm ed infornare per 20 minuti a 180 °C. Lasciare raffreddare e tagliare a quadretti di 5 cm x 5 cm. Conservare i cioccolatini all’arancio e mandorle in frigo. (in collaborazione con Alain Rosica – Ristorante Belvedere – Frascati)