Accompagniamo gli sposi nella prova del menù di matrimonio. E’ di scena la tavola
La prova menù di matrimonio è la degustazione che il banqueting allestisce per far assaggiare le portate scelte ai futuri sposi. Una vera e propria anteprima nella quale la coppia spesso conosce per la prima volta il maître e, al termine, anche lo Chef. Due protagonisti dell’evento sul fronte dell’organizzazione. Non necessariamente si svolge nella stessa location del ricevimento futuro, perché in questo passaggio al centro dell’attenzione c’è la cucina. E, ovviamente, tutto il servizio, l’atmosfera, la professionalità del banqueting.
Può accadere che, con il consenso delle coppie, in un’unica occasione si abbiano più prove menù insieme. E in questo caso i futuri sposi finiscano spesso per fare amicizia e addirittura si invitino ai rispettivi matrimoni. Ma non ci sono regole precise da rispettare, ogni prova è una storia a sé. C’è un obiettivo a cui tendere: dimostrare alla coppia che hanno scelto l’organizzazione migliore con il menù e il servizio migliori. Poi certo, anche gli allestimenti e le mise en place possono giocare il loro ruolo importante.
Lo stile di Around You Banqueting nel rapporto con i futuri sposi
Esistono diversi modi di proporre questo incontro conviviale, a noi piace creare un clima cordiale, di collaborazione, di ascolto dei desiderata delle coppie. Una delle ultime volte è da raccontare per il clima che si era creato. Siamo in una bella villa con ampio parco ma, data la stagione, abbiamo organizzato tutto all’interno. Il nostro staff è al completo, arriviamo con bell’anticipo sulle cinque coppie che si presenteranno e tutto come sempre dovrà essere perfetto. Posizionamento dei tavoli, apparecchiatura con lo stiro delle tovaglie sul posto, mise en place curata.
La bouvette è preparata con le bottiglie del vino in bella vista, la grande coppa del ghiaccio per i bianchi e le bollicine. Si respira quella tensione positiva dei professionisti esperti per i quali però, come per gli artisti dello spettacolo, ogni nuova esibizione e come un debutto. In cucina i fuochi accesi, Chef e aiuto preparano tutto con attenzione sotto l’occhio vigile di Sylvie la Event manager che coordina l’organizzazione e il rapporto con i clienti. Quando arrivano, le coppie vengono accolte con un calice di benvenuto e piacevoli chiacchiere che scaldano l’ambiente.
Ad ogni nuovo piatto servito, complimenti rinnovati allo Chef.
Ma occorre restare concentrati. Gli antipasti sono come opere d’arte in miniatura, nel senso che uniscono più ingredienti in porzioni ridotte ma di carattere. I primi sono al dente e insieme ai secondi di carne e di pesce rappresentano al massimo il nostro gusto per la cucina.
L’abbinamento con i vini è studiato, etichette locali conosciute da tempo e che non tradiscono mai. Con il procedere del pranzo i commenti raccolti da Sylvie sono molto positivi e lei li riporta in cucina. Guai a distrarsi però, ci sarà tempo dopo per analizzare l’accaduto e rivivere le emozioni del momento.
Tutto bene? Sì, ma fino all’ultimo la certezza assoluta non c’è. Il nostro è un banqueting, chiamato anche catering, che non lavora “industrialmente” ma con la passione del piatto espresso, della cura del singolo evento. La professionalità accumulata in anni di esperienza non ci fa mai riposare sugli allori.
Trasmettiamo impegno ai clienti e questi ci ringraziano molto, sono anche loro più sereni nel cammino verso il giorno fatidico del “sì”. Solo ora ci concediamo un brindisi di staff: alla salute dei nostri clienti.